Chi sono

fede-desk300

Manager|Counselor Bio-Gestaltico|Business/Life Coach

Il mio vissuto personale e lavorativo, la mia passione per la scrittura, e la voglia di affrontare la vita con ironia e autoironia, mi hanno fatto maturare il desiderio di condividere quello che ho imparato e continuo ad imparare, anche grazie agli errori che faccio, sul fronte delle relazioni in ambito lavorativo.

Mi rivolgo a tutti i dipendenti d’ azienda che sentono il bisogno di vivere al meglio un tempo scandito da riunioni, rapporti con i colleghi di vario ordine e grado più o meno “diversamente simpatici” e più o meno “diversamente sopportabili”, scadenze impellenti, dinamiche organizzative in movimento e chi più ne ha più ne metta.

Diciamocelo chiaramente … la perfezione non è di questo mondo, nemmeno mia … ma quante volte te lo ricordi davvero ed eviti di inquinarti la vita esigendo la perfezione da te stesso o biasimandoti per i tuoi sbagli, e quindi magari mal tollerando anche le imperfezioni altrui?

Insomma … se posso risparmiarti un po’ di fatica divulgando quello che ha funzionato per me in termini di benessere personale, attingendo alle conoscenze teoriche che pratico tutt’oggi, distillandole per te in modo pratico ed utile, ne sarei ben felice!

Le opinioni espresse su questo sito sono personali e non rappresentano la posizione ufficiale e/o l’opinione di Snam, (l’azienda per cui lavoro) in merito alle tematiche trattate.


DICONO DI ME – TESTIMONIANZE

Salvatore Amico – AD JPS Partners – Federica mi ha aiutato, soprattutto in momenti di stress legati alla mia attività lavorativa, ad ampliare il mio punto di vista e a placare l’ansia derivante dall’eccesso di controllo e dall’incertezza del contesto.  Mi ha supportato inoltre nel relativizzare i problemi che quotidianamente vivo così come a “scovare”  le opportunità che a volte si nascondono dietro apparenti difficoltà. Dotata di spessore umano, riflessività, profondità d’animo e intuito, è un ottimo supporto per affrontare momenti di cambiamento e difficoltà.

Alberta Aimola – Manager Tariffe Trasporto Snam – Grazie a Federica ho imparato a conoscermi meglio e ad affrontare le situazioni “difficili” con uno spirito diverso. Mi ha fatto avvicinare alla meditazione consapevole e le sarò sempre grata.


LC – IT Programme Manager presso Banca d’ affari internazionaleHo finalmente gli strumenti per uscire dall’impasse in cui mi trovo. Ho conosciuto Federica ben prima di rivolgermi a lei come coach, e se non a lei, non mi sarei rivolta a nessun altro. Federica e’ una professionista disponibile e competente, riesce a trasformare una seduta di coaching/counseling in una conversazione tra amici durante la quale i punti chiavi sui quali lavorare o riflettere emergono naturalmente. Il suo spiccato senso dell’umorismo aiuta a sdrammatizzare e a mettere sotto la giusta luce e prospettiva il cammino che si vuole intraprendere. Federica ha un dono naturale che è riuscita a condividere e a mettere a disposizione delle persone per aiutarle ad ascoltare se stessi e gli altri.

Chiara Biselli – Credit Analyst presso BNP ParibasIl passato resterà sempre dentro di noi, rappresenta spesso le nostre debolezze ma è anche quello che ci ha resi forti e che ha fatto emergere le nostre qualità.Non dobbiamo averne più paura ma anzi accettarlo e costruire su di esso le basi per crescere e migliorare.


Angelita Messina – Trainer & Business Career CoachL’incontro con Federica è stato determinante per affrontare il mio cambio vita. Avevo mille idee per la testa e parlandone in maniera organizzata e costruttiva sono riuscita a definire le azioni che oggi si sono tradotte ad una vita perfettamente allineata ai miei valori, soprattutto mettendo a frutto le mie vere potenzialità. Nuova vita, tutta vita!


Mariangela Perna – Responsabile Unità tecnica R&D – Eni S.p.A – Conosco Federica da ormai 10 anni e, oltre a quella che è una solida amicizia, nel corso degli anni ho beneficiato notevolmente della sua preparazione nel campo del counseling e come soft trainer. In un certo qual modo la continua condivisione con Federica di esperienze professionali e personali mi ha permesso di rimettermi in discussione, di riuscire a trovare i miei punti di miglioramento su cui lavorare, ma nello stesso momento di riuscire a valorizzare i miei punti di forza spesso da me sottovalutati e messi in secondo piano. Credo che, soprattutto negli ultimi anni, grazie ad alcuni dei sui suggerimenti ho saputo trovare un modo per pesare le mie reazioni, controllare la mia impulsività ‘sciogliere i nodi’ che rendevano molto difficile e spesso poco produttivo il mio modo di interfacciarmi con colleghi, capi, amici e familiari. Federica oltre ad avere una dote naturale che le permette di entrare subito in empatia con le persone, ha costruito un solido background di conoscenze e competenze, anche in questo senso ho giovato molto della sua presenza nella mia vita perché ho avuto modo di approfondire alcune conoscenze attraverso corsi e letture da lei suggerite.


 Cecilia Fiori – Legal Manager – Snam SpAI confronti con Federica sono sempre altamente costruttivi. Dotata di immensa passione per il counseling sa sempre dirti le parole giuste che servono da trampolino di lancio per tuffarti  a scoprire un po’ di te stesso.


Per saperne di più su di me e sulla mia esperienza umana e lavorativa ..

Scarica il mio CV

Cerca

Scarica la guida “Il lavoro giusto per te” e Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email e unisciti ai nostri 138 iscritti!

Condividi