Ciao! Sono
Federica Crudeli
Advisor e Formatrice Aziendale | Counselor Bio-Gestaltico | Business/Life Coach
A 45 anni ho cambiato radicalmente la direzione della mia vita, dopo 10 anni di “gestazione” (alla faccia del tutto e subito e tutto facile tanto di moda) con non poca difficoltà nella decisione.
Ma aspetta … riavvolgo la pellicola un attimo …
Ho conseguito una Laurea in Economia delle istituzioni e mercati finanziari (2001) e un Master di specializzazione in revisione operativa e finanziaria, controllo di gestione e sistemi di governance (2002), presso l’Università di Pisa, con la quale ho collaborato negli anni successivi per docenze nell’ambito del Master in Business Administration su temi di revisione e comunicazione efficace. Mi sono spostata dalla provincia di Massa Carrara a Milano per iniziare la mia vita professionale con 8 mesi di stage dopo i quali, grazie all’apprezzamento del contributo dato, e superato gli assessment di selezione, sono stata “confermata”.
Nel mezzo della ricostruzione di amicizie nuove e tanta vita sociale attorno, ho lavorato per 20 anni in un grosso gruppo del ramo energia di cui ho visto nascere la quotazione in Borsa, di cui 15 ricoprendo ruoli manageriali afferenti ad aree funzionali a forte connotazione comunicativa e trasversale: internal audit/revisione dei processi, analisi e valutazione dei rischi , area commerciale, area legale come responsabile dell’Organismo di vigilanza ex. Dlgs.231/2001, area rapporti istituzionali, comunicazione & marketing .
Lungi da me voler essere autoreferenziale, ma devo pur spiegarti quali esperienze e competenze metto al tuo servizio.
Grazie a queste esperienze:
- ho viaggiato frequentemente in Italia ed Europa (Londra, Bruxelles)
- ho assicurato l’esecuzione da parte del mio team di circa 100 incarichi di revisione processi (staff e business), acquisendo per ciascuno molteplici punti di vista e applicando le metodologie Agile, Lean e operando come referente per il Sistema di Gestione della Qualità ISO9001. So dove si annidano modi di lavorare poco efficaci e inefficienti che spesso passano inosservati
- ho imparato a modulare il mio registro comunicativo per gestire rapporti in modo efficace con tutti i livelli organizzativi, da quello impiegatizio a quello Executive, compresi stakeholder esterni (clienti, fornitori, interlocutori istituzionali, primarie società di consulenza) prendendo dimestichezza con i problemi relazionali più tipici da gestire in funzione degli interlocutori.
- ho ottenuto risultati, valutati dai miei responsabili, che mi hanno consentito di ottenere 5 ruoli di responsabilità differenti
- ho identificato leve motivazionali diverse per ottenere la collaborazione di collaboratori e colleghi interni/esterni sempre diversi.
- ho valutato le performance e il raggiungimento degli obiettivi dei miei collaboratori secondo precisi modelli comportamentali che ho contribuito a ridisegnare; ho partecipato alle selezioni di personale e me ne occupo tutt’ora come libera professionista
- ho dovuto vincere ansie e insicurezze per parlare in pubblico in eventi dedicati a clienti di business (fino a 200 persone) e per tenere docenze universitarie, mettendo a frutto anche la mia formazione in campo teatrale che in questo senso mi ha fornito un bagaglio di esperienze e tecniche notevole
- Tutto questo in un contesto altamente strutturato e dalle dinamiche organizzative molto complesse. Non ultimo ho partecipato a molti momenti di riorganizzazione aziendale come parte attiva di progetti cross-funzionali di integrazione fra società differenti
- ho ideato, organizzato e condotto con l’avvallo di HR uno sportello di counseling per le neo-madri di rientro al lavoro
- ho dato il mio contributo come Mentore per 2 anni nell’associazione Young Women Network di Milano
- sono stata testimonial aziendale per il progetto Inspiring Girls di Valore D a favore della parità di genere e inclusione.
Ho potuto rafforzare e affinare progressivamente il mio modo di stare in azienda e di esercitare i ruoli manageriali grazie alle competenze apprese ed esercitate prima come Business/Life Coach – approccio PNL – dal 2013 , e poi come Counselor bioenergetico-gestaltico dal 2017 , curiosa di approfondire in modo più completo le dinamiche psicologiche.
Grazie alla mia immutata passione per il lato umanistico dell’esistenza, in mezzo a tonnellate di libri iniziati e alcuni mai finiti, sono passata anche per la disciplina ferrea della danza (14 anni), le regole della pittura e la formazione teatrale.
Auto-disiciplina, perseveranza, ascolto e padronanza di sé (corpo compreso), espressività, creatività, liberazione da blocchi e paure (anche per parlare in pubblico) sono sperimentazioni che ho fatto su di me e che posso condividere, unitamente alla ricerca e mantenimento di un equilibrio corpo-mente-emozioni.
Nel 2016 ho avviato e alimentato questo blog nel (poco) tempo libero per curiosità verso le possibilità offerte dal mondo del digitale, per passione verso la scrittura e mossa dal desiderio di voler agevolare delle riflessioni divertenti e ironiche a tutti i professionisti che sentano la necessità di sorridere rispetto alle difficoltà lavorative quotidiane, connesse tanto agli aspetti più gestionali e operativi quanto a quelli più relazionali, anche per prevenire possibili Burn Out.
Grazie anche ai ritorni di apprezzamento che ho ricevuto dai lettori del blog, riguardo alla semplicità con cui tratto i temi, distante da un linguaggio troppo accademico/formale, ho poi deciso di farne un lavoro lasciando nel 2021 in piena pandemia il famoso “posto fisso” spinta da un momento di “crisi esistenziale” legata a vicissitudini varie … con tutte le incognite e i rischi che questo comporta.
Da giugno 2021 mi dedico ad attività di coaching/formazione per singoli e aziende a tempo pieno, collaborando con società di consulenza e formazione, ed enti culturali, tanto per progetti di respiro aziendale quanto per laboratori off line di crescita personale e liberazione della creatività ed espressività con tecniche mutuate anche dal teatro, valorizzando la mia formazione in tal senso.
Con i percorsi individuali/di gruppo on line off line e le iniziative che svilupperò propongo riflessioni che ti conducano ad una migliore qualità del tuo lavoro e di vita.
In sintesi … sono passata dal mondo aziendale dell’energia … a volermi occupare dell’energia umana che muove il mondo sia per privati che per aziende !!!
Voglio aiutare le persone che vivono poco bene la loro umanità in contesti lavorativi sempre più aggressivi, orientati alla perfomance e ai risultati, facendo mia la considerazione di P. Crepet: “la competizione non necessariamente selezione i migliori, a volte solo i meno sensibili”.
Due aforismi nei quali mi identifico:
“Contengo moltitudini, mi contraddico” – W. Whitman
“Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.” – O. Wilde.
Ben oltre il mezzo del cammin di nostra vita– per scomodare Dante – ho fatto, a detta di molti, “una follia” perché mi sentivo esistere più che sentirmi viva.
E tu, vivi o esisti?
Iscriviti qui per restare aggiornato rispetto ai contenuti con i quali progressivamente alimenterò il Blog e i miei social!


Business Coach

Life Coach

Counselor

Mentor
ONESTÀ INTELLETTUALE
AUTENTICITÀ
IRONIA
DICONO DI ME
Il parere dei Clienti





sempre altamente costruttivi. Dotata di immensa passione per il counseling sa sempre dirti le parole giuste che servono da trampolino di lancio per tuffarti a scoprire un po’ di te stesso.”
