
COSA FARE QUANDO IL CAPO TI CHIEDE SISTEMATICAMENTE DI FARE COSE PER IERI
Ciao e Bentornato/a a Lavorare col sorriso
Il tema di oggi è “Cosa fare quando il Il capo ti chiede di fare lavori urgenti sistematicamente?”
Non è raro che accadano cose del genere.
Magari sei già carico di altre cose da fare che sempre lui ti ha commissionato e di cui non si ricorda, in media, nulla. Succede.
Se tu lavori nella convinzione che il tuo capo abbia sempre in mente tutto quello che deve fare lui e anche tutto quello che devi fare tu, sei sulla strada della frustrazione.
Tu ricordi sempre tutto di quello che devi fare? Oppure a volte fatichi anche tu a ricordare le tue stesse cose? E se fatichi tu, perché ti aspetti che un altro essere umano invece si ricordi sia le sue che le tue?
Se accetti e perdoni la tua umanità sarai anche meno intransigente sia con te stesso che con gli altri.
Quindi è semplice, senza fare troppe polemiche, per la richiesta di lavori urgenti basta rispondere “ok, ma fra A che dovrei fare per il giorno x, B che dovrei fare per oggi, C che dovrei fare per il giorno x quindi questa ultima che mi chiedi è la più prioritaria di tutti? Quale devo finire per prima ora che la lista si è allungata?”
Capisci bene che in un colpo solo gli rispolveri la memoria di quante cose ti ha dato da fare e lo costringi a darti delle priorità.
Dal momento che lavori per lui, che come capo rappresenta l’interesse dell’azienda, ha senso che l’ordine con cui tu fai le cose siano le sue priorità, non le tue.
Altrimenti se lui non fosse in grado di darti delle priorità, in teoria non dovrebbe neanche essere un capo….
Questa è una considerazione molto banale ma che nella realtà non viene quasi mai considerata.
Te lo dico perché sono stata sia collaboratrice di capi che capo a mia volta. E ho vissuto questo tipo di dinamica da entrambi i punti di vista.
Ho visto sia il mio capo ridimensionare le richieste di lavoro urgenti quando gli ho fatto presente la lista di quelle che avevo in coda, sia ridimensionarle io stessa verso i collaboratori quando qualcuno si è posto in modo costruttivo nei miei riguardi.
Questo è un atteggiamento collaborativo win win anzichè imprecare e lamentarsi.
Potresti scoprire che il tuo capo è più umano di quanti pensi, magari!
Solitamente rispondendo con questa domanda improvvisamente potresti anche scoprire che alcune cose che giorni fa si erano aggiunte all’elenco dei TO DO, improvvisamente non servono più a niente.
E credimi, l’ho vissuto sulla mia pelle. Accade spessissimo.
Una postilla banale:
Proprio perché si tratta di consigli pratici qui per ragioni di sintesi non troverai trattati di psicologia o di logiche organizzativo-gestionali che spieghino e articolino troppo dettagliatamente i motivi sottostanti ai consigli che fornisco.
Ti invito quindi a chiedermi in privato o sulla messaggistica dei social o scrivendomi a info@lavorarecolsorriso.it “Cosa fare quando” qualora volessi una risposta specifica ad una tua difficoltà, che possa alimentare questa rubrica a vantaggio di tutti gli iscritti, salvo avvisarti che sempre per quanto sopra, riceverai una risposta sintetica e sulla base delle informazioni di contesto che fornirai.
Se hai un rapporto difficile col tuo capo nell’ambito del mio percorso “Lavora col Sorriso” tratto anche la risoluzione di questi problemi per costruire relazioni il più possibile efficaci ed armoniose che ti facciano vivere un tempo lavorativo di maggiore qualità.
Se ancora non lo hai fatto ti invito ad iscriverti alla Newsletter qui sotto, oltre a ricevere una comoda notifica nella tua mail quando pubblicherò nuovi contenuti, riceverai un trattamento di favore per tutte le future iniziative che svilupperò e potrai scaricare la mia Guida Gratuita “Fai il lavoro giusto per te” che contiene riflessioni utili e agevolazioni sul valore dei miei percorsi .
Cosa aspetti?
Buona riflessione!
Federica
Related Posts
COSA FARE SE UN COLLABORATORE È MOLTO DEMOTIVATO
Collaboratori demotivati: ignorarli non è una strategia utile da seguire!
SE I COLLEGHI TI ISOLANO E FANNO COMUNELLA … CHE FARE?
I colleghi ti isolano o fanno comunella? Cosa Fare!