
Q&A – LA RISPOSTA AL QUESITO DI OGGI
Ciao e Bentornato/a a Lavorare col sorriso
Ecco la DOMANDA a cui rispondo oggi
Avrei dovuto prendere un posto perché sono lì da più tempo ma hanno scelto una persona nuova come comportarsi?
RISPOSTA
Il tempo trascorso in una mansione di norma può essere una condizione necessaria, ma non è comunque sufficiente per avanzamenti di carriera.
Non è detto che se una persona fa un certo lavoro da tanti anni allora in automatico abbia i requisiti per ambire ad uno sviluppo “verticale”.
La prima cosa che devi capire è se il trend della tua azienda è quello di preferire innesti dall’esterno per ruoli di responsabilità o se la crescita è anche interna.
Se l’innesto dal mercato esterno vale non solo per la tua funzione/ruolo/mansione ma in generale, difficilmente il trend si invertirà nel breve periodo.
L’azienda sta dicendo implicitamente: i capi li scegliamo prevalentemente dal mercato esterno.
In ogni caso, per volgere questa situazione in qualcosa di costruttivo per te stesso puoi:
1 – fare mente locale sulle tue ambizioni e averle ben chiare
2 – chiedere un feed back per capire come ti vedono/valutano rispetto a quella posizione data ad altra persona: cosa di te è valutato adatto e cosa no.
Dopo, in base alle risposte ottenute, se ambisci ad avere una promozione nel breve termine hai 2 strade:
1 – o ti guardi in giro e cerchi lavoro altrove per ottenere lo scatto di carriera e stipendio a cui ambivi, molto banalmente:
2 – oppure chiedi a quali condizioni potresti ottenerla nel tuo attuale posto…dandoti da fare per realizzare quelle condizioni concordate, fissando un momento di valutazione successivo definito nel tempo (fra 6 mesi, 1 anno etc) accettando di correre tutti i rischi del caso (ossia che anche in futuro, qualora tu realizzi tali condizioni, disattendano le tue aspettative di promozione).
Ovvio che è un suggerimento dato sulla base di una domanda altrettanto generica!
Trattasi di situazioni valutabili solo nello specifico di quella azienda e per una specifica persona alla luce della sua specifica storia professionale e relativo carattere, punti di forza e limiti.
Se vuoi fare chiarezza sulle tue ambizioni lavorative e capire come realizzarle e sei un giovane impiegato ti metto a disposizione il mio percorso MentorSmile Program.
Se hai più anni di anzianità aziendale nell’ambito del mio percorso “Lavora col Sorriso” tratto anche la risoluzione di questi problemi relativi ad aspettative di carriera (come costruirle efficacemente o come cambiare rotta efficacemente se sono deluse).
Se ancora non lo hai fatto ti invito ad iscriverti alla Newsletter qui sotto, oltre a ricevere una comoda notifica nella tua mail quando pubblicherò nuovi contenuti, riceverai un trattamento di favore per tutte le future iniziative che svilupperò e potrai scaricare la mia Guida Gratuita “Fai il lavoro giusto per te” che contiene riflessioni utili e agevolazioni sul valore dei miei percorsi .
Cosa aspetti?
Buona riflessione!
Federica
Related Posts
CAMBIAMENTI LAVORATIVI: BATTERE L’EFFETTO TRUMP IN 2 MOSSE!
Ciao e Benvenuto a Lavorare col Sorriso! Cosa è l'effetto Trump in tema di...
SHADOWING E REVISIONE AZIENDALE. COSA HANNO IN COMUNE?
Shadowing e revisione aziendale: quale nesso? Informazioni su questa tipologia di...