Guida “Il Lavoro Giusto per te”

Benvenuto in questa pagina!

Ti faccio un regalo!

Vorresti avere le idee più chiare sul Lavoro Giusto per te?

Ho scritto per te questa Guida Gratuita!

Il lavoro giusto per te


Perchè dovresti scaricare questa guida?

Se stai pensando “in Italia ci vuole tutta che troviamo lavoro, figurati quello giusto per me” evita di tirare conclusioni affrettate e superficiali!

Intanto questa guida gratuita si rivolge a te,  lavoratore dipendente di qualsiasi settore che hai  già maturato qualche anno di esperienza lavorativa e magari in questo momento di pandemia ti trovi in una di queste situazioni:

1)  sei indeciso se attivarti per cercarne un altro lavoro o meno perchè hai messo maggiormente a fuoco tutta una serie di aspetti negativi del lavoro attuale  (ad esempio mancato raggiungimento di traguardi/risultati/ aspettative di crescita professionale che avevi, oppure ambiente di lavoro pessimo che ti ingrossa il fegato ogni giorno … );

2) sei già certo di voler cambiare lavoro appena ti sarà possibile;

3) sei rassegnato e pensi di restare in questo stato.

Sulla base della mia esperienza ho osservato 3 comportamenti diffusissimi:

1) le persone molte volte si attivano per cambiare lavoro spinte dalla negatività vissuta nel contesto a cui appartengono, ma senza aver considerato in modo attento e approfondito tutte le variabili che compongono la situazione attuale e senza avere le idee chiare su quello che realmente desiderano o è più adatto alla loro natura. Rischi così di cambiare lavoro ritrovandoti dopo poco insoddisfatto anche nel nuovo contesto;

2) osservo lavoratori insoddisfatti che decidono di non cambiare lavoro per “N” motivi (per rassegnazione, per priorità contingenti etc), ma senza disporre di elementi utili a relativizzare il contesto che vivono;

3) osservo persone vivere molto male alcuni aspetti della vita lavorativa, ma solo perché sono “incastrate” dentro un angolo visuale ristretto e da soli si dimenticano di considerare un sacco di altri punti di vista interessanti (è umano lo facciamo tutti, e tutti a volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti ad uscire dalle nostre abitudini di pensiero).

Se ti stai domandando “quale è la tua esperienza per affermare ciò?” posso dirti che quasi 20 anni di esperienza in una grande azienda, di cui 14 come “capo”  mi hanno permesso di fare i conti molto spesso con quelle che sono le aspettative dei collaboratori, e a mia volta di vivere sulla mia pelle il ruolo di Senior Manager a supporto anche di un “Executive” (ossia un primo riporto dell’Amministratore Delegato), e quindi di comprendere come il Top Management fasi le sue aspettative verso i collaboratori.

Ho partecipato sia a selezioni che valutazioni di personale e a mia volta sono stata valutata più volte. Ho contributo a ridefinire il modello di valutazione delle performance aderendo a Focus Group appositamente costituiti. Quindi il tema l’ho trattato e vissuto da diversi punti di vista.

Ti offro quindi gratis una riflessione completa, strutturata e guidata in 9 passi con una metodologia che ho messo a punto sia sulla base della mia esperienza, che di tutti i libri che ho letto negli anni, per mettere a fuoco in modo esaustivo in che situazione ti trovi senza rischiare di perderti “dei pezzi” importanti.

Una breve sintesi dei 9 passi che faremo assieme!

FACCIAMO CHIAREZZA: UNA DOVEROSA PREMESSA

Passo 1Mezzi  e Fini: sicuro di avere chiara la differenza?

Passo 2Motivazione: vediamo assieme cosa la alimenta!

Innanzi tutto, nei primi 2 passi di premessa facciamo chiarezza sulla diversità che esiste fra il concetto di “mezzi e fini” nella vita (sebbene sembri un concetto banale lo è per nulla) e chiariamo meglio cosa significhi la parola “motivazione”, ultimamente molto abusata.

DOVE SEI ADESSO?

Passo 3Capacità: valutiamo assieme quali sono le tue capacità innate!

Nel passo n° 3 analizzeremo le capacità normalmente messe in gioco in ambito lavorativo e che sono oggetto di valutazione nelle organizzazioni aziendali (in modo formale ed esplicito oppure informale ed implicito). Quali hai più sviluppate, quali meno? Quali servono davvero nel tuo lavoro? Tutte o solo alcune?

Passo 4 – Valutiamo il tuo Livello  Attuale di Felicità  sul lavoro: cosa contribuisce ad aumentarlo e cosa no!

Ti guiderò a valutare le variabili che concorrono a creare un senso di soddisfazione e felicità nel contesto lavorativo (rapporti con il capo, colleghi, retribuzione etc..).

Passo 5Tiriamo le somme: mettiamo assieme i risultati dei precedenti Passi!

Faremo la sintesi dei precedenti 2 passi per fornirti il quadro di insieme completo che contribuisce al tuo senso di soddisfazione/insoddisfazione attuale.

DOVE VUOI ANDARE?

Passo 6 – Scombiniamo le carte: valutiamo assieme che futuro immagini per te!

Ci occuperemo di futuro facendo una riflessione guidata molto intensa e particolare … ti lascio la sorpresa …

Passo 7Ridefiniamo la partita: valutiamo assieme come orientarti verso la felicità che desideri!

… e sulla base di quanto ne risulterà, in questo passo ti supporterò a ridefinire la partita della tua vita lavorativa alla luce di quello che sarà emerso!

Passo 8Al di là della paura: 4 domande per superare i blocchi

Qui è esposto brevemente come superare le più comuni paure legate al cambiamento. Ovvio che non può essere un tratto di psicologia e non può sostituirsi ad un percorso di coaching/counseling individuale.

Passo 9Conclusioni. 

Alla fine della guida avrai le idee più chiare su come orientarti per il futuro, qualunque decisione tu prenda. E se per caso dovessi renderti conto che il lavoro più consono a te, o quello dei tuoi sogni, è distante da dove ti trovi adesso, disporrai di una visione ampia dalla quale re-incorniciare l’importanza delle “negatività” che vivi alla luce degli elementi di riflessione che avrai acquisito.


Cosa aspetti?

Percepisci il valore che ti sto regalando? Cioè investire meglio il tuo futuro senza doverti un giorno guardare indietro e dirti “che stupido/a che sono stata!” ho buttato nel WC occasioni/decisioni che non posso più rimediare!

Scarica la Guida Gratuita come segue: 

1 – Iscriviti alla nostra Newsletter!

2 – Controlla la tua casella di posta: riceverai un’email contenente un link di conferma iscrizione. (Se hai GMAIL controlla anche la cartella SPAM qualora non l’avessi ricevuta)

3 – Clicca il link presente sulla mail di conferma e sarai reindirizzato alla pagina dove potrai scaricare la nostra GUIDA “IL LAVORO GIUSTO PER TE”.

Inserisci la tua email e unisciti ai nostri 138 iscritti!

Ps= E quando l’avrei letta attendo tuoi commenti (costruttivi) sulla pagina Facebook di Lavorare col Sorriso!