
IDEE NELL’EGOZOICO
Ciao e Benvenuto a Lavorare col Sorriso!
Ho partecipato ad un evento #salesforce nel quale un amministratore delegato del comparto abbigliamento ha parlato di quanto sia importante in questo momento storico che tutti i dipendenti, indipendentemente dall’inquadramento, si facciano portatori di nuove idee ed innovazioni.
Che il modello del dipendente come mero esecutore di ordini altrui sia un modo sorpassato di intendere il lavoro, penso sia assodato.
Penso però che uno dei fattori abilitanti di questo cambio culturale sia lo stile di #leadership prevalentemente esercitato all’interno delle aziende.
Dato che viviamo (secondo me) nell’egozoico – termine ironico 😁 preso in prestito da una attrice teatrale – fare spazio alle nuove idee presuppone che chi riveste ruoli manageriali formalmente, lasci spazio all’espressività altrui senza mortificarla o sentirsi minacciato/scavalcato/superato, insomma, che metta da parte un po’ del suo ego.
Gli stili di #leadership dissonanti (autoritario e coercitivo), anche se sembrano essere ancora molto diffusi, non sono sicuramente adatti a favorire questo tipo di contesto “generativo”.
Ma fra gli stili di #leadership risonanti (autorevole, coach, affiliativo, democratico) quale è secondo te il più adatto a favorire questo clima e a generare risultati che impattino in modo più stabile e durevole sulla possibilità di innovare?
Lo so, sono di parte, io propendo per il manager-coach.
Una volta interiorizzato l’approccio generativo e da facilitatore, è più probabile riuscire a trasmetterlo anche agli altri in modo durevole come atteggiamento mentale funzionale a lasciare che le idee emergano.
E tu sei consapevole di quale sia lo stile di leadership più agito e/o promosso nella tua azienda?
Se sei manager e vuoi conoscere meglio il tuo stile oppure sei un impiegato alle prese con le difficoltà di un capo autoritario o coercitivo prenotati una call gratuita qui.
Ti ricontatterò entro 24 h.
Se pensi che nella tua azienda ci sia bisogno di mettere un po’ di ordine su questi temi parla di me!
Commenta nel box in fondo alla pagina, lasciandomi le tue riflessioni.
Grazie
Federica Crudeli
Iscrivendoti alla Newsletter di Lavorare col Sorriso:
- riceverai comoda notifica settimanale nella tua casella mail per tutti gli aggiornamenti, sia di nuovi articoli che di nuovi contenuti social (post, video, dirette)!
- Senza contare che riceverai gratuitamente la mia Guida “Fai il lavoro giusto per te?” : che tu voglia o meno cambiare lavoro, ti può essere di grande aiuto a fare una rifllessione sulla tua vita lavorativa
- disporrai di 4 Bonus di agevolazione sui miei percorsi qualora in futuro decidessi di fruirne!
Iscriviti alla newsletter:
Related Posts
UN GIORNO LO FARÒ: IL TEMPO TI È NEMICO ? Parte II
Ciao e Benvenuto a Lavorare col Sorriso! Sei convinto che la gestione del tempo e...
Q&A – LA RISPOSTA AL QUESITO DI OGGI
Delusioni lavorative: cosa fare se sei stato scalzato da un esterno e tu lavori...