Più sorrisi, meno stress sul lavoro
Federica Crudeli
Business/Life Coach & Counselor
Advisor – Formatrice aziendale – Recruiter
AL TUO SERVIZIO
20 anni di esperienze aziendali
Check Up Manager Efficace!
- assicurarti di adempiere alle tue responsabilità in modo difendibile in termini legali
- ridurre le fonti di stress derivanti dall’esercizio del ruolo
- capire come rendere più efficace ed efficiente il tuo contributo
- far apprezzare il tuo lavoro da chi è preposto a valutarti
- creare i presupposti per una ulteriore crescita
- sanare a monte problemi non visti che potrebbero mostrare i loro effetti nel medio-lungo periodo
- confrontarti con una professionista di esperienza e sentirti maggiormente rinfrancato/a sulle difficoltà caratterizzanti i ruoli manageriali
- rafforzare la tua leadership ed essere percepito come un riferimento per i collaboratori
- delegare in modo più efficace
- riconoscere gli aspetti strategici del tuo ruolo e focalizzarti prioritariamente sulla relativa gestione
- adoperare un framework metodologico/concettuale che ti faccia risparmiare tempo
- un confronto/parere obiettivo ed esterno alla tua realtà


COSA RISCHI
È prerogativa manageriale pianificare, organizzare, gestire e controllare attività attraverso un efficace processo di delega, mantenendo il focus sulle priorità strategiche, e operando nel rispetto di leggi e regolamenti, evitando di prestarsi in buona fede e/o per non curanza/sottovalutazione, a pratiche operative sleali o poco corrette.
Il passo verso nuove responsabilità è spesso impegnativo e in molti casi potrebbe non essere adeguatamente accompagnato e supportato, soprattutto in contesti aziendali di medio-piccole dimensioni dove le iniziative formative in tal senso talvolta sono ritenute, erroneamente, di secondaria importanza perdendo di vista che manager non adeguatamente formati possono rappresentare un auto-gol in primo luogo per loro stessi e poi anche per l’azienda.
Se ti riconosci in uno o più dei desideri sopra ma “tentenni” a chiedere, sappi che difficoltà connesse a situazioni come quelle esposte sopra e trascurate costano:
- costano tensione emotiva (che spesso col tempo può diventare anche somatizzazione fisica)
- costano perdite di leadership, reputazione, credibilità e autorevolezza
- costano errori, inefficienze, gestioni non ottimali poco difendibili o contestabili
- costano possibili Burn Out, non a caso il D. 81/2008 ha introdotto l’obbligo della valutazione del rischio da stress lavoro correlato a carico dei datori di lavoro
- costano obiettivi non raggiunti o raggiunti ma in modi opinabili e poco difendibili
- costano mancate promozioni e/o gratificazioni future se è ciò a cui tieni
- costano possibili provvedimenti disciplinari in base al CCNL di riferimento o al Codice Etico della tua azienda
- costano la mancata possibilità di rendere difendibile il proprio lavoro in base al Modello ex. D.Lgs. 231/2001 in uso nella tua azienda
“Chi pensa di guidare gli altri e non ha nessuno che lo segue sta solo facendo una passeggiata” – John Maxwell
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LE CURIOSITÀ PIU FREQUENTI
COSA È QUESTO CHECK UP?
Condurrò insieme a te una analisi a 6 dimensioni su questi aspetti:
- Posizionamento della tua attività nell’organizzazione e contributo alle strategie aziendali
- Dimensione del processo in cui ti collochi. Core business o staff? Caratteristico o ausiliare?
- Segregazione delle attività
- Norme e procedure. Se ciò che devi fare non è codificato, diventa opinabile
- Poteri di firma ed autorizzativi. Ciò che hai firmato ha valore legale? Potevi firmarlo?
- Tracciabilità delle operazioni. Disordine ed entropia non devono regnare sovrane
Dopodiché passeremo alla:
- Identificazione di forze/debolezze delle tue modalità operative per ciascuna dimensione
- Identificazione dei rischi correlati
- Prioritizzazione dei TUOI margini di intervento
- definizione di un Piano di miglioramento personalizzato
COSA OTTENGO DAI 30’ DI COLLOQUIO GRATUITO?
Capiamo la situazione che vivi, capiamo se fra noi c’è feeling, se ti senti capito/a, ascoltato/a, non giudicato/a. Seguirà una proposta di lavoro personalizzata che ti invierò per mail e otterai comunque subito strumenti utili, anche qualora decidessi di non proseguire.
POSSO FARE ANCHE UN SOLO INCONTRO? QUANTO DURA QUESTO CHECK UP?
Dipende. Può bastare un incontro in sessione unica da 3 h come un ciclo di incontri da concordare in base alle tue disponibilità di energie, tempo, ed economiche e da quando sei determinato/a voler acquisire modalità operative più efficaci su uno o più aspetti.
OTTERRÒ RISULTATI IN TEMPI RAPIDI?
SI, alcuni benefici saranno immediati, tangibili, applicabili da subito con modalità operative rinnovate, altri, a seconda di quello che concorderemo come aree di miglioramento/intervento potrebbero richiedere più tempo.
Per questo è un investimento che fai su te stesso/a.
SARÒ IN GRADO DI FARE IL CHECK UP? CHE CAPACITÀ SERVONO?
Certo. Hai tutte le capacità, abilità, risorse che ti servono. Probabilmente necessitano solo di essere rivisitate, riorganizzatein una nuova cornice di riferimento.
QUALE LEGAME ESISTE FRA LE MIE RESPONSABILITÀ E IL D. LGS. 231/2001?
Il D. Lgs. 2312/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa per gli enti (tipicamente società o anche associazioni) per una serie di fattispecie di reato previste nel codice penale e prevede come fattore esimente da tale responsabilità l’adozione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo atti a prevenire la commissione dei reati.
A seguito delle Linee guida emanate da Confindustria molte società si sono dotate di tali Modelli 231 composti nella maggior parte dei casi anche da Codici Etici che spesso prevedono sanzioni in caso di mancato rispetto delle loro previsioni, che possono andare dal richiamo scritto/verbale fino al licenziamento.
Come Manager è importante quindi conoscere queste previsioni nell’esercitare adeguatamente le proprie responsabilità.
PERCHÉ SCEGLIERE ME?
Lungi da me voler essere autoreferenziale, ma devo pur spiegarti quali esperienze e competenze metto al tuo servizio fra le tante maturate, più rilevanti al fine di questo check up che propongo.
In 20 anni di azienda quotata in borsa (3.000 dipendenti) di cui 15 investiti a livello manageriale, fra i 5 differenti ruoli manageriali ricoperti, sono stata responsabile per 11 anni della revisione operativa di tutti i processi staff e business delle società del mio gruppo (ma caratterizzanti qualsiasi business).
Ho verificato quindi attraverso il coordinamento di più team in parallelo fra dipendenti e consulenti, il sistema di pianificazione, gestione, controllo, analisi dei rischi e operatività in conformità alle strategie di circa 100 processi (dalla supply chain, alla produzione, alla manutenzione, ai processi legali, di facility management, commerciali, HR, IT, HSEQ e così via). L’esito di queste verifiche è stato oggetto di condivisione e reporting verso tutti i livelli manageriali (fino al CEO).
Non ultimo ho partecipato a progetti di reingegnerizzazione/ottimizzazione dei processi in occasione di ristrutturazioni aziendali con il supporto di primarie società di consulenza, dalle quali ho appreso ulteriori modalità gestionali.
Rivestendo poi ruoli di responsabilità diferenti, tutto quanto ho appreso sul tema gestione processi l’ho applicato anche per me stessa alla gestione delle mie attività che ho portato in qualità ISO9001, e che ho contribuito a snellire secondo l’approccio Lean per i processi, e Agile per lo sviluppo di sistemi IT.
Tutto questo in un contesto altamente strutturato e dalle dinamiche organizzative molto complesse.
Ho potuto rafforzare e affinare il mio modo di stare in azienda e di esercitare i ruoli manageriali grazie alle competenze e tecnicalità apprese ed esercitate come Business coach dal 2013.
Oggi metto la mia esperienza a disposizione in progetti di consulenza organizzativa, formazione manageriale per le soft skills, recruiting in azienda e per singoli professionisti.
In ogni caso puoi verificarela mia esperienza e seguirmi su LinkedIn.
HA SENSO CHE QUESTO CHECK UP MI SIA PAGATO DALL'AZIENDA?
Si, questo tipo di supporto formativo/informativo e di business coaching per consentirti di espletare al meglio il tuo ruolo oltre a portare vantaggi a te stesso, li porterà anche alla tua azienda. Al posto tuo chiederei se possibile un contributo aziendale, diversamente se lato azienda non trovi accordo in tal senso e senti la necessità di lavorare più serenamente, valuta di provvedere personalmente.
HO POCO TEMPO: QUANDO POSSIAMO PARLARCI?
Il mio apporto di facilitazione si rivolge a professionisti impegnati durante il giorno (dipendenti o free lance) quindi nei limiti del possibile (non seguo più di 5 persone per volta) possiamo incontrarci nelle fasce orarie che ti sono più comode fine settimana compreso.
Dicono DI ME

Salvatore Amico - AD JPS Partners

Mariangela Perna - Dirigente ENI

Alberta Aimola - Manager Tariffe Snam

Cecilia Fiori - Manager Legale Snam
sempre altamente costruttivi. Dotata di immensa passione per il counseling sa sempre dirti le parole giuste che servono da trampolino di lancio per tuffarti a scoprire un po’ di te stesso.”

Chiara Biselli - Credit Analyst BNP Paribas
