
MOTIVAZIONE SUL LAVORO SCARSA?
Ciao e Benvenut* a Lavorare col Sorriso!
La motivazione scarseggia?
Una storia di straordinaria normalità che ho pubblicato su LinkedIn e che riporto qui per comodità, per motivarti se ti senti un/una signor/ signora nessuno (anche qui sopra).
La signora Bruna è una amica di mia mamma, che in occasione del suo 96esimo compleanno ha regalato alle sue amiche, dopo averlo scritto e poi fatto pubblicare, il libro della sua vita, dal titolo “Ho sempre fatto quello che mi piaceva”.
Il titolo la dice molto lunga.
Proprio nel giorno in cui questo libro è arrivato a casa mia, stavo giusto riflettendo sul fatto che il mio più grande sogno, ossia pubblicare un romanzo che ho in testa dal 2003, ancora non l’ho realizzato.
Jung parlava di coincidenze sincroniche, ma senza divagare troppo nel psicoanalitico, la coincidenza mi è parsa provvidenziale quasi a dire “non mollare, prima o poi lo finirai, questo libro”.
Mi ha fatto pensare, la signora Bruna: questo sogno di scrivere un libro lo ha conservato fino a 96 anni e alla fine ce l’ha fatta.
Non ha importanza se a leggerlo probabilmente siamo stati in 20, 30 o 40, e neppure Forbes Under qualcosa.
Lei il suo sogno lo ha realizzato e con la finalità di lasciare qualcosa di sé alle persone che nell’arco di questa vita le sono state vicine. L’ho trovata una cosa bellissima.
E ciò che mi ha smosso a scrivere questo post è che l’ ammirazione per questa determinazione, non l’ho provata per Besos, Jobs, etc … ma per una persona qualunque, con una vita qualunque, che conosceremo e continueremo a conoscere in pochi.
E ho sentito un’ammirazione un po’ più incarnata e meno patinata per una vita comune piena di fascino per difficoltà superate in mezzo a gioie.
Da formatrice e coach so bene quanto potere motivazionale ci sia nell’archetipo narrativo del viaggio dell’eroe dei grandi nomi.
Ma quanto potere possono avere anche le storie dei signori e signore nessuno che abbiamo più vicini, se solo ci scomodassimo di cercarli, e che lontano dalle luci, dal clamore, dalla fama, si sono comunque realizzate in una vita appagante, portando a compimento ciò che desideravano?
E non sono forse esempi anche più tangibili e concreti, proprio perché più vicini al punto di partenza della maggior parte di noi (comuni mortali)?
E non è bello essere grati anche ad esempi di straordinaria normalità?
Il famoso “realizzarsi secondo misura” a cui tengo molto e di cui parla il filosofo Galimberti, prevede che se da un lato è sacrosanto che ognuno di noi abbia aspirazioni e desideri, dall’altro è altrettanto saggio ponderarli in base al nostro kit di dotazioni di partenza in termini di: risorse in senso lato (anche di reti relazionali ed economiche), abilità, competenze, inclinazioni naturali.
Sogni di diventare il nuovo Jobs o la nuova Serena Williams? Funziona? Ti motiva? Bene!
Non funziona, anzi, ti demoralizza? Scegliti una signora/un signor Bruno qualsiasi …
Sempre con ironia …
Ho scritto anche un altro articolo sulla motovazione che puoi leggere qui.
Se vivi un momento di scarsa motivazione sul lavoro prenotati una call gratuita qui.
Ti ricontatterò entro 24 h.
Se pensi che nella tua azienda ci sia bisogno di formazione sulle soft skills per ampliare gli orizzonti parla di me!
Commenta nel box in fondo alla pagina, lasciandomi le tue riflessioni.
Grazie
Federica Crudeli
Iscrivendoti alla Newsletter di Lavorare col Sorriso:
- riceverai comoda notifica settimanale nella tua casella mail per tutti gli aggiornamenti, sia di nuovi articoli che di nuovi contenuti social (post, video, dirette)!
- Senza contare che riceverai gratuitamente la mia Guida “Fai il lavoro giusto per te?” : che tu voglia o meno cambiare lavoro, ti può essere di grande aiuto a fare una rifllessione sulla tua vita lavorativa
- disporrai di 4 Bonus di agevolazione sui miei percorsi qualora in futuro decidessi di fruirne!
Iscriviti alla newsletter, lascia la mial, clicca il flag e poi clicca invia:
Related Posts
ELLE MI HA INTERVISTATO!!! A PROPOSITO DI GREAT RESIGNATION!
Great Resignation o fenomeno delle grandi dimissioni: una moda oppure no? Cosa ne...
FARE CARRIERA = VALERE? LIBERA NOS A MALOS!
Non fare carriera è sinonimo di valere nulla? Liberati da questa prigione mentale...