Più sorrisi, meno stress sul lavoro
Federica Crudeli
Business/Life Coach & Counselor
Advisor – Formatrice aziendale – Recruiter
AL TUO SERVIZIO
20 anni di esperienze aziendali
Per Titolari e/o Manager HR di PMI
“Dietro ogni impreso di successo, c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa” – P. Drucker
- Assicurarti che il tuo assetto organizzativo sostenga effettivamente la tua strategia
- Strutturare un modello semplificato di analisi e gestione dei rischi d’impresa
- Riconoscere i “red flags” o campanelli di allarme che nell’ambito dei principali processi produzione/commerciale/controllo di gestione/comunicazione d’impresa, indicano l’esistenza di un sistema di controllo poco efficace, poco efficiente attraverso una revisione esterna indipendente e obiettiva
- Definire azioni di advocacy a difesa del tuo business coinvolgendo gli stakeholder giusti per progetti specifici soprattutto se a vocazione sociale, ambientale e di sostenibilità
- Avviare una nuova area di business/funzione in termini di impianto strategico e metodologico con un servizio di management temporaneo
Consulenza HR per:
- Fornire servizi di welfare attraverso progetti strutturati di coaching e/o mentoring
- Ridefinire/allineare mission/vision/comportamenti
- Implementare un modello di valutazione delle performance e definizione obiettivi
- Strutturare un modello di onboarding ed employer branding e talent attractione e retention
- Favorire il radicamento di comportamenti sicuri ai sensi del D.Lgs. 81/2008 con un progetto di Behavior Based Safety
- Modellizzare un programma formativo differenziato per figure professionali ed esperienze
- Migliorare il clima di collaborazione intra-interfunzionale e/o favorire un approccio atto all’inclusività e alla valorizzazione delle diversità con laboratori esperienziali con progetti ad hoc di team coaching
- Evitare che problemi relazionali diventino costi sommersi, inefficienze, ritardi, rischi legali, perdite di know how strategico, job rotation troppo elevata ed utilizzare l’intelligenza emotiva delle persone per creare vantaggio competitivo con laboratori per lo sviluppo della comunicazione efficace, la gestione dei conflitti, public speaking, self empowerment, motivazione, time management
- Valorizzare le differenze generazionali fra Boomers, Generazione X, Millenials, Generazione Z
Formazione Business per:
- Fornire ai tuoi manager corretti principi gestionali dal punto di vista del sistema di controllo interno
- Fornire conoscenza su come identificare e gestire i rischi d’impresa
- Fornire metodi e strumenti di marketing a risposta diretta per la gestione commerciale
COSA RISCHI
Una azienda è come un’orchestra: serve una direzione chiara, ci sono tanti singoli elementi che devono suonare per comporre l’ensamble desiderato. Se uno o più elementi non suonano, o suonano fuori tempo, o secondo partiture singole, l’insieme armonico non è garantito.
Una azienda per “funzionare bene” ed essere profittevole deve avere una governance chiara, una struttura organizzativa che supporti strategie altrettanto chiare, processi gestiti in modo efficace, efficiente e coerente con persone che abbiano chiari missione/visione e si relazionino in modo collaborativo, costruttivo ed efficace in modo coerente con i desiderata aziendali, nell’ambito di un sistema valoriale e comportamentale chiaro.
Processi operativi mal gestiti, non ottimizzati, inefficaci ed inefficienti allontanano dal raggiungimento degli obiettivi strategici. Lavorare perennemente in urgenza è già un campanello di allarme di un modus operandi che guarda più al breve termine che al medio-lungo periodo come sarebbe opportuno per un sana e profittevole gestione di impresa.
Non ultimo sono le persone a far funzionare le aziende. Investire sulle persone, imparando a trattenerle, valorizzandone i talenti, fornendo loro il supporto adeguato affinchè collaborino e diano il loro meglio è fondamentale per mantenere la competitività.
Esistono molti campanelli di allarme spesso sotto-valutati anche quando l’equilibrio economico-finanziario sembra preservato, che sfociano nel tempo in vere e proprie crisi di impresa:
- governace non chiara o che non rispetta adeguati principi di segregazione delle attività
- assetto organizzativo non adeguato a supportare gli obiettivi strategici
- processi gestiti in modo inefficace, inefficiente, non coerente con le strategie
- costi sommersi per persone demotivate, non collaborative che si muovono nel contesto in modo improprio
- perdita di capitale umano a causa di un sistema di definizione obiettivi e di valutazione non chiaro, non coerente o assente
- perdita del know how strategico per assenza di piani di rimpiazzo di figure chiave dal punto di vista del metodo di conservazione e delle persone in uscita (=assenza di modelli di centri di competenza)
- gestione del quotidiano sempre in urgenza
- turnover elevato (= investimento a fondo perduto)
- costi sommersi per scarsa cura della valorizzaizone e integrazione delle differenze generazionali
“La cultura si mangia la strategia per colazione” – P. Drucker
LE CURIOSITÀ PIU FREQUENTI
CHE METODO USI PER LA CONSULENZA?
Utilizzo lo stesso approccio che ho applicato per un decennio nell’ambito della revisione di circa 100 processi (fra staffe e business) come audit manager corporate a cui abbino le tecnicalità proprie del Business Coaching. Gli step prevedono:
- facciamo un colloquio per approfondire l’esigenza e/o i sintomi del problema rilevato e concordiamo lo “scope of work” e obiettivo del lavoro
- segue la preventivazione in termini di tempi e costi, risorse coinvolte
- ad accettazione del preventivo parte la fase esecutiva nei tempi concordati con annessa analisi approfondita della situazione attuale (AS IS)
- segue l’identificazione dei vulnuss gestionali e annesso piano correttivo
CHE METODO USI PER LA FORMAZIONE? SONO CORSI STANDARD?
L’apprendimento learning by doing è più efficace di quello classico monodirezionale. Ti metto al servizio il ruolo di facilitatrice accompagnato da una rilettura in chiave teorica delle esperienze proposte ai discenti.
Gli step per definire l’intervento prevedono:
- facciamo un colloquio per approfondire l’esigenza e concordiamo lo “scope of work” ed obiettivo del lavoro
- segue la preventivazione in termini di tempi e costi
- ad accettazione del preventivo parte la fase esecutiva con formazione ad hoc di tipo laboratoriale (lavori di gruppo su temi specifici individuati) o esperienziale (prevede un’auto-esplorazione delle persone guidata e facilitata).
QUANTO PUÒ DURARE UN INCARICO DI CONSULENZA E/O FORMAZIONE?
Dipende dall’esigenza espressa.
Un incarico di consulenza/revisione processo può durare da 1 fino a 3 mesi in base alla complessità dell’organizzazione, il numero dei processi e delle persone coinvolte.
La formazione può prevedere un progetto articolato che si svolga in più sessioni nell’ambito di un percorso pre-definito.
PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE TE? CHE VALORE PUOI APPORTARE ALLA MIA AZIENDA?
Oggi lavoro come libera professionista a contratto occupandomi di formazione per le soft skills (rivolta a manager o altre figure professionali), formazione per l’adozione di comportamenti sicuri con la metodologia B-BS (Behavior Based Safety) selezione del personale, consulenza organizzativo- gestionale inerente le attività che ho effettivamente svolto (ottimizzazione processi, analisi rischi di impresa, adozione modelli ex.D.Lgs. 231/2001, mappatura stakeholder per azioni di advocacy/pubbliche relazioni/comunicazione istituzionale e social) .
Ho “attraversato” nei precedenti 20 anni come dipendente, a livello manageriale in azienda strutturata e complessa quotata in borsa del comparto energia, tre aree funzionali a forte connotazione trasversale e relazionale: comunicazione esterna e Pubbliche Relazioni, commercializzazione servizi, revisione dei processi e analisi rischi di impresa, integrando in parallelo le mie competenze negli ambiti “umanistici” della comunicazione (dal 2009) , crescita personale/psicologia, coaching (dal 2013) applicando quanto appreso nell’esercizio dei ruoli.
Ho una esperienza di integrazione di team eterogenei e la conduzione di progetti che hanno richiesto il coinvolgimento di differenti stakeholder interni ed esterni, sia di tipo apicale (Executive e Middle Management) che impiegatizio. Nelle mie diverse esperienze professionali, in azienda e come coach, il mio approccio lavorativo si traduce in capacità di semplificare la complessità, metodo, orientamento empatico alle diverse relazioni, flessibilità e capacità di mediazione nell’integrare punti di vista diversi in ottica win-win.
Data la trasversalità delle mie esperienze e competenze posso applicare le tecnicalità del Business Coaching e revisione processi e la mia esperienza “umanistica” per progetti di consulenza e formazione per qualunque settore.
La mia esperienza si è sviluppata in un contesto caratterizzato da dinamiche organizzative, gestionali, istituzionali ed economiche complesse ed è stata sostenuta nel tempo da altrettanta formazione sulle stesse tematiche, messa a frutto nei ruoli manageriali che ho ricoperto.
Come parte di una grande azienda ho beneficiato di metodologie, strumenti, conoscenze che costituiscono un benchmark di riferimento per molte PMI che ho incontrato nella mia storia professionale.
Se vuoi approfondire le mie esperienze professionali e formative sia lato business che di tipo umanistico ti rimando al mio profilo LinkedIn.
Dicono DI ME

Salvatore Amico - AD JPS Partners

Mariangela Perna - Dirigente ENI

Alberta Aimola - Manager Tariffe Snam

Cecilia Fiori - Manager Legale Snam
sempre altamente costruttivi. Dotata di immensa passione per il counseling sa sempre dirti le parole giuste che servono da trampolino di lancio per tuffarti a scoprire un po’ di te stesso.”

Chiara Biselli - Credit Analyst BNP Paribas
